Daniela Condemi

Terminati gli studi classici, si è diplomata in Pianoforte sotto la guida del Maestro Rodolfo Caporali presso il Conservatorio “Santa Cecilia” in Roma. Ha compiuto studi di composizione e organo principale con il Maestro Giuseppe Agostini presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone.
Ha dedicato la sua maggiore attività allo studio della Polifonia Vocale ed alla direzione di Coro. Ha collaborato con la RAI in qualità di Maestro sostituto del Coro Polifonico.
Ha fondato l’Associazione Musicale Choro Romani Cantores, con cui ha inciso per la prima rete RAI e per Radio Vaticana, ed ha diretto l’Associazione fino al dicembre 2004.
Ha pubblicato numerosi interventi sulla moderna didattica della musica.

Per il congedo della Signora Daniela Condemi 30 dicembre 2004
Saluto del Prof. Warren Kirkendale al termine dell’ultimo concerto della Signora Condemi
“Signore e Signori, sono stato molto colpito quando ho sentito l’altro giorno che questo sarà l’ultimo concerto dei tanti concerti diretti dalla bravissima Signora Condemi.
Mi chiamo Kirkendale, sono un musicologo canadese, professore emerito all’università di Ratisbona, e da quasi due decenni residente in Italia. Sono convinto che il congedo della Signora Condemi non deve passare senza almeno alcune parole di laudatio.
Vogliamo riconoscere il gran contributo che lei ha dato durante quasi venticinque anni alla cultura musicale italiana con concerti di altissima qualità in tante città del Paese ma soprattutto a Roma, tanto per l’ottimo gusto nella scelta dei brani, quanto per la loro esecuzione.
La Signora Condemi è uno dei non troppi musicisti disponibili a collaborare con gli storici della musica, e per questo io sono suo debitore personale. Il Coro ha presentato bellissimi concerti in sedi molto prestigiose come Palazzo Rospigliosi, il Pontificio Istituto di Musica Sacra, S. Maria in Aracoeli e Palazzo Venezia, anche con musiche studiate da me e da mia moglie – dei compositori Cavalieri, Caldara, Händel – e per questo le siamo profondamente grati.
Al suo Coro la Signora Condemi ha dedicato, senza remunerazioni e con volontà di ferro, una enorme quantità di tempo ed energia, non solo per le prove rigorose, ma anche per gli interminabili e difficili iter burocratici per trovare sale per i concerti, modeste sovvenzioni e un po’ di pubblicità. Naturalmente questa dura fatica non può continuare per sempre. Un giorno arriva il tempo per il riposo tanto meritato.
Ma ci sono anche buone notizie, cioè che il Coro andrà avanti e ha persone eccellenti disponibili a continuare il lavoro di direzione ed amministrazione.
In questi giorni di auguri porgiamo i nostri migliori al futuro di questo magnifico Coro e un massimo applauso di ringraziamento alla Signora Condemi per tutto quello che a dato a noi e a questa città”.